Educazione Cane Val Di Non Trento

Educare il proprio amico a quattro zampe è un’attività edificante e stimolante, ma può essere spesso anche un processo impegnativo dove il possedere competenze specifiche aiuta nel procedere in maniera più mirata ed incisiva.

Per questo il Centro Veterinario CVC, situata in Val di Non in provincia di Trento da anni si occupa di fornire un servizio di educazione del tuo cane.

Questo mammifero domestico richiede una buona educazione per vivere in armonia con gli altri animali e con le persone e soprattutto non si ha mai avuto un cane prima, sarà importante avere le informazioni e le competenze giuste per imparare come educarlo al meglio.

La prima cosa che urge tenere a mente è che stiamo parlando di un animale molto intelligente che saprà comportarsi in maniera adeguata se verrà addestrato a dovere. Questo addestramento però non è da intendersi solamente come qualcosa per venire incontro alle esigenze e alle comodità del padrone ma bisogna considerarlo anche per andare incontro agli interessi dell’animale che dovrà trarre piacere dal venire istruito, ricevendo le giuste ricompense.

La nostra esperienza si estende anche al campo di educazione e sviluppo di abilità specifiche per i vostri compagni domestici, con l’obbiettivo di fornire all’utente consigli e metodi pratici e semplici da applicare in casa.

La cosa fondamentale da tenere a mente è che il cane non possiede una vera e propria educazione, per questo motivo non è in grado di capire come il suo padrone deve interagire con lui. La sua condotta è prevalentemente dettata dal suo istinto di sopravvivenza e dalle sue necessità, che sono molto diverse dalle nostre.

Per questo motivo è necessario riuscire a capire verso quali obbiettivi mirare, per poi insegnare al cane gli stessi comportamenti che vorresti da lui. Se seguirete i nostri consigli passo dopo passo noterete che le soddisfazioni saranno molteplici e sarete entrambi appagati da un percorso pieno di scoperte.

In cosa consiste l’educazione del cane?

Non dobbiamo pensare che dovremo insegnare una grande mole di attività, ma piuttosto andremo ad insegnare che alcuni ordini vanno eseguiti soprattutto per la sicurezza del cane stesso, questo è un punto fondamentale che spesso viene messo in secondo piano. Le metodologie su come addestrare un cane, soprattutto quando cucciolo, sono diverse e spesso vengono valutate caso per caso. Ad esempio, più sono piccoli come età più risulterà facile istruirli: poiché ad una giovane età risultano più ricettivi all’educazione e si adattano più facilmente agli stimoli ambientali.

Noi di CVC addestreremo il vostro amico a quattro zampe a:

  • l’utilizzo della cuccia
  • insegnare l’apprendimento del proprio nome
  • la conduzione al guinzaglio
  • i diversi comandi verbali come ad esempio ‘seduto’ oppure ‘resta’
  • a socializzare
  • come gestire i premi ed il rinforzo positivo
  • il rapporto col cibo (utile anche per il padrone)

Per questi e ulteriori servizi specifici rivolti all’educazione del vostro cane siamo a disposizione! Contattateci!