Chirurgia ed Ecografia Veterinaria Trento

Il Centro Veterinario CVC di Cles è una struttura in provincia di Trento specializzata per interventi di chirurgia ed ecografie veterinarie.

La nostra clinica offre un ampio ventaglio di prestazioni chirurgiche, indirizzate a cani, gatti e tutte le altre specie animali; disponiamo di esperti medici veterinari con esperienza pluriennale nel settore.

Quali possono essere le principali operazioni chirurgiche in ambito veterinario?

  • Chirurgia plastica e ricostruzione cutanea (a seguito di ferite)
  • Chirurgia dell’occhio e della palpebra
  • Chirurgia dell’orecchio
  • Chirurgia delle vie respiratorie
  • Chirurgia toracica e polmonare
  • Chirurgia dell’esofago, dello stomaco e dell’intestino
  • Chirurgia del fegato e del pancreas
  • Chirurgia dell’apparato urinario e della prostata
  • Chirurgia oncologica
  • Neurochirurgia
Successivamente all’intervento si renderà necessaria una degenza per permettere al vostro amico animale un processo post-operatorio più sereno possibile, dove sarà accudito e verranno effettuati check-up costanti con il fine di garantire la miglior guarigione in tempi rapidi. I tempi di recupero possono sempre variare anche in base al tipo di intervento eseguito ma nella maggioranza dei casi sono spesso brevi e non comportano particolari preoccupazioni, anche se, ovviamente, ci sono da considerare fattori come la salute prima dell’operazione e l’età del paziente che possono incidere nel recupero pieno.

In cosa consiste l’ecografia veterinaria?

L’ecografia è una tecnica diagnostica di fondamentale importanza nella medicina rivolta ai nostri amici animali, e si tratta di una specialità del settore inquadrata nell’ambito della diagnosi per immagini, il cui fine ultimo consiste nella valutazione dei tessuti molli degli animali.

Questa tecnica comporta diversi vantaggi rispetto ad altri test e viene sempre più inclusa nei protocolli diagnostici. Invasiva e semplice questa procedura non rende necessaria la sedazione ma è in grado di fornire immagini in movimento delle strutture studiate e può essere combinata con altre pratiche come l’utilizzo di mezzi di contrasto o iniezioni guidate.

Un altro punto a favore è il vantaggio di non emettere alcun tipo di radiazione che potrebbero indurre effetti biologici e mettere quindi in pericolo la vita del paziente.

Per poter effettuarla però è sempre buona norma rivolgersi a medici esperti, con familiarità nella tecnica, sia per eseguire la diagnosi che per effettuare l’intervento effettivo ed interpretare i risultati del post-operatorio.

Contattateci per informazioni aggiuntive o richieste in ambito di chirurgia veterinaria, oppure per realizzare un’ecografia!