Alimentazione Vegetariana Per Animali a trento

Il Centro Veterinario CVC di Cles a Trento consiste di veterinari specializzati nel fornire consulenza ed informazioni per l’alimentazione vegetariana dedicata ai vostri animali domestici.

Vuoi sapere se i tuoi animali possono mangiare la stessa dieta vegetariana che viene spesso scelta dalle persone? La risposta è sì, ma deve essere valutata caso per caso.

La dieta vegetariana è quello specifico regime di alimentazione che non prevede alcun tipo di carne e derivati di origine animale (come uova e latte). Si tratta di una dieta che ha preso piede negli ultimi anni in tutto il mondo, essendo un modo alternativo e maggiormente sostenibile di nutrizione, che riduce il consumo di carne e abbatte l’impatto ambientale che ne deriva.

Per chi possiede un animale domestico, scegliere consapevolmente di istruirlo ad una alimentazione vegetariana rappresenta un problema non da poco, perché le proteine sono fondamentali per la sua salute e senza di esse si rischia l’insorgere di malattie come ad esempio il rachitismo. Non essendo mai stati addestrati a mangiare gli stessi cibi delle persone; quindi, è necessario trovare alternative adatte all’alimentazione vegetariana.

Per queste ragioni richiedere una consulenza ad un veterinario specializzato e competente è la scelta migliore, così da poter procedere in sicurezza e garantire la salute dei nostri amici a quattro zampe.

Bisogna tenere presente però che questi stili alimentari non sono adatti a tutti i tipi di animali, soprattutto se sono giovani o soffrono di qualche problema di salute, specialmente in base alle loro esigenze nutrizionali individuali. Lo stesso vale per le diete vegane e quelle semi-vegetariane (che includono il consumo di prodotti di origine animale come latte, uova e miele).

Quali possono essere le alternative ad un’alimentazione vegetariana per animali?

Quale che possa essere la ragione, se di tipo etico oppure derivata da un’intolleranza lasciare i cibi tradizionali in favore di un’alternativa non implica per forza passare ad una dieta vegetariana.

Una valida alternativa potrebbe consistere negli alimenti bio: in questo caso si tratta di cibo che contiene in effetti carne ma che proviene da allevamenti rispettosi e che trattano con cura le proprie bestie. Materie prime di qualità e sottoposte a diversi cicli di controlli, provenienti da agricoltura biologica: questo sono gli alimenti bio. Un’opportunità ecologica che può rappresentare anche una valida scelta per l’apporto nutritivo del proprio animale domestico.

Contattaci per richiedere un consulto o maggiori informazioni riguardo l’alimentazione di tipo vegetariana per animali!